È con immenso piacere che vi do il benvenuto sul nostro sito web epesuica.ch.
Nel corso degli ultimi anni, il Coordinamento dell'insegnamento portoghese (CEPE) in Svizzera ha consolidato la propria identità, associando la propria firma alla diffusione della propria attività. Allo stesso modo, la nostra pagina ha subito notevoli cambiamenti nel corso dell'ultimo decennio, sia in termini di presentazione che di contenuto.
Questa è una pagina alimentata principalmente dalle esperienze di studenti e insegnanti che lavorano insieme settimanalmente per approfondire la conoscenza della lingua e della cultura portoghesi. Ma è anche uno spazio in cui potrete trovare informazioni aggiornate, pertinenti e organizzative sulla nostra rete scolastica che, come potete vedere, copre l'intera Svizzera.
In questa pagina, che desideriamo costantemente migliorare, potrete anche scoprire i volti delle persone che danno vita e compongono il team del Coordinamento dell'insegnamento portoghese in Svizzera. Un team dinamico che, giorno dopo giorno, lavora per superare la nostra sfida più grande: rendere presente ciò che manca: la cultura e la lingua del patrimonio in classe.
Vieni a conoscerci, scopri la nostra pagina e inizia a seguire le nostre attività!
Maria di Lourdes Goncalves
(Coordinatore EPE Svizzera)
Diversi studi hanno dimostrato che imparare più di una lingua sviluppa e stimola la flessibilità cognitiva. La competenza certificata in più lingue rappresenta un vantaggio professionale nel mondo globalizzato. "La lingua portoghese è oggi una delle più influenti al mondo, con una tendenza alla crescita dei suoi parlanti, degli utenti come seconda lingua e alla sua affermazione come lingua di cultura e scienza" (in Reto, L. (2012) Potenziale economico della lingua portoghese).
Promuovere la lingua e la cultura portoghese in Svizzera, in particolare tra i bambini e i giovani di origine portoghese, aiutandoli a preservare la loro lingua e cultura ereditarie.
Nei corsi LCP prevalgono i valori di responsabilità, collaborazione, autonomia, rispetto, identità e appartenenza.