Raccolta delle domande più frequenti poste durante gli ultimi contatti che i vari interessati hanno avuto con CEPE Svizzera. Se dopo aver letto per intero questa pagina non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci tramite il nostro modulo di contatto.
I corsi LCP sono disponibili in tutta la Svizzera e nel Liechtenstein. Per ulteriori informazioni, contattare i Servizi Istruzione presso i consolati o le ambasciate.
Le lezioni per i corsi LCP iniziano nella seconda settimana del calendario scolastico in cui si svolgerà il corso.
La scuola svizzera ha requisiti diversi. È molto importante che i giovani ricevano una buona istruzione affinché possano proseguire gli studi presso istituti di istruzione superiore o università oppure intraprendere una formazione professionale.
Il decreto legge n. 227/2005, del 28 dicembre, stabilisce i principi che regolano il rilascio delle equivalenze di studio. Fino alla fine della scuola obbligatoria in Svizzera (9° anno), l'equivalenza degli studi è automatica, vale a dire che uno studente che torna in Portogallo sarà iscritto all'anno successivo a quello completato con successo all'estero. A partire dalla scuola dell'obbligo, ogni caso viene studiato separatamente.
I genitori dovrebbero controllare regolarmente il rendimento scolastico dei propri figli. Se un bambino presenta particolari difficoltà, i genitori dovrebbero consultare gli insegnanti o altre persone idonee e responsabili. Non dovrebbero mai chiudere la porta al dialogo con gli insegnanti e le altre autorità scolastiche. Sebbene l'orientamento e il monitoraggio dei bambini con difficoltà non rientrino nella competenza del Portogallo, anche gli insegnanti portoghesi possono aiutare i genitori, consigliandoli o accompagnandoli se necessario.
Gli insegnanti della rete educativa sono membri di una Commissione di servizio. In caso di grave malattia e nei casi previsti dalla legge, il docente può essere sostituito durante la sua assenza dai corsi.
I diplomi o i certificati scolastici svizzeri devono essere autenticati prima della partenza presso la Cancelleria di Stato/Stadtskanzellei dei Cantoni con l'"Apostille della Convenzione dell'Aja" o presso il Coordinamento scolastico di Berna (in questo caso, insieme ai diplomi o certificati svizzeri, deve essere inviata anche una busta con l'indirizzo a cui restituire i documenti e il francobollo raccomandato).
I genitori dovrebbero sempre parlare la propria lingua con i figli: ciò dà loro sicurezza in se stessi e contribuisce allo sviluppo armonioso della loro personalità. I bambini impareranno facilmente la lingua del luogo in cui vivono, a contatto con altri bambini e con l'aiuto di insegnanti svizzeri.
I bambini sviluppano la conoscenza del portoghese sia oralmente che per iscritto. Imparano anche la geografia e la storia del Portogallo, le sue tradizioni e le manifestazioni culturali popolari ed erudite.
Tutti i bambini, anche stranieri, dai 6 ai 7 anni.
Laddove giustificato, sono disponibili corsi di lingua e letteratura portoghese rivolti agli studenti a partire dal 10° anno di scuola superiore. Questi corsi sono destinati esclusivamente a studenti ben preparati e altamente motivati.
In genere le lezioni si svolgono nel tempo libero degli studenti, ma questi ultimi possono prendersi fino a mezza giornata di ferie alla settimana per frequentare i corsi, secondo le raccomandazioni della CDPE/CDIP (Conferenza dei direttori cantonali della pubblica istruzione).
Le registrazioni si svolgono nei mesi di marzo e aprile. Tutti gli studenti devono registrarsi esclusivamente online.
Le domande più frequenti relative a questi due argomenti sono disponibili al seguente link: https://www.epesuica.ch/rede/digital.
Se desideri annullare l'iscrizione del tuo studente e richiedere il rimborso della quota di frequenza, devi compilare il documento necessario e inviarlo ai Servizi Didattici dell'area del corso.
Chiunque lo desideri può proseguire gli studi universitari tramite l'Open University. I suoi corsi sono rivolti a persone che hanno completato l'istruzione secondaria (12° anno) o ad altre persone con una buona cultura generale. Gli esami dell'Open University possono essere sostenuti in Svizzera.
La missione di Camões, IP è quella di proporre e attuare la politica per l'insegnamento e la promozione della lingua e della cultura portoghese all'estero, garantire la presenza di docenti portoghesi nelle università straniere e nelle organizzazioni internazionali e gestire la rete di insegnamento portoghese all'estero a livello di istruzione prescolare, primaria e secondaria.