progetti pedagogici


Il Coordinamento dell'Istruzione Portoghese all'Estero - Svizzera collabora con i vari enti educativi svizzeri nei cantoni, offrendo così un servizio migliore e più completo alla comunità educativa portoghese in Svizzera.


Scopri i progetti in cui sono coinvolti CEPE Svizzera e i suoi docenti.




CEPE Svizzera, in collaborazione con la scuola di Zermatt, realizza un progetto pedagogico didattico rivolto agli alunni di 4 e 5 anni che iniziano il loro percorso scolastico, con l'obiettivo di facilitare l'integrazione nell'ambiente scolastico e lo sviluppo linguistico in portoghese, lingua di famiglia, e in tedesco, lingua della scuola.


Progetto di traduzione didattica a cura del CEPE Svizzera, inizialmente con volumi della collezione Diario di una ragazza come te, di Maria Inês Almeida. Gli studenti tradurranno le opere selezionate nella loro lingua di uso quotidiano: tedesco, francese o italiano.



La modalità didattica FESEA-PT (Facilitatore dell'inserimento scolastico degli alunni allofoni - lingua portoghese), sotto la responsabilità congiunta del Coordinamento didattico in Svizzera e del DIP (Département d'Instruction Publique) di Ginevra, è un dispositivo che mira a sostenere l'integrazione scolastica degli studenti lusofoni, ponendo l'accento sullo sviluppo linguistico e sul rafforzamento dei legami tra famiglie e scuole.


Il progetto Mediation in Heritage Language Teaching mira a pianificare e implementare unità didattiche per sviluppare competenze di mediazione nella comunicazione interculturale (Gonçalves, 2021) e mira a: comprendere in che modo i descrittori VC/QCER supportano gli insegnanti nella pianificazione, implementazione e valutazione di attività che promuovono lo sviluppo di competenze di mediazione negli studenti di lingua madre (Bastos et al., 2022; Gonçalves e Bastos, 2022).


Il progetto Crescere bilingue in Svizzera. Sull'importanza dell'uso della lingua portoghese in famiglia (2018-2019), l'attenzione si concentra sulla competenza linguistica nella lingua di scolarizzazione e nella lingua di istruzione superiore e mira a dimostrare che lo sviluppo di un'elevata competenza nella lingua di istruzione superiore portoghese non ha effetti negativi sullo sviluppo della lingua maggioritaria (di insegnamento). (Flores e altri, 2022)

Registrazioni
Share by: