Il Coordinamento dell'Istruzione Portoghese all'Estero - Svizzera collabora con i vari enti educativi svizzeri nei cantoni, offrendo così un servizio migliore e più completo alla comunità educativa portoghese in Svizzera.
Scopri i progetti in cui sono coinvolti CEPE Svizzera e i suoi docenti.
CEPE Svizzera, in collaborazione con la scuola di Zermatt, realizza un progetto pedagogico didattico rivolto agli alunni di 4 e 5 anni che iniziano il loro percorso scolastico, con l'obiettivo di facilitare l'integrazione nell'ambiente scolastico e lo sviluppo linguistico in portoghese, lingua di famiglia, e in tedesco, lingua della scuola.
La modalità didattica FESEA-PT (Facilitatore dell'inserimento scolastico degli alunni allofoni - lingua portoghese), sotto la responsabilità congiunta del Coordinamento didattico in Svizzera e del DIP (Département d'Instruction Publique) di Ginevra, è un dispositivo che mira a sostenere l'integrazione scolastica degli studenti lusofoni, ponendo l'accento sullo sviluppo linguistico e sul rafforzamento dei legami tra famiglie e scuole.
Il progetto Mediation in Heritage Language Teaching mira a pianificare e implementare unità didattiche per sviluppare competenze di mediazione nella comunicazione interculturale (Gonçalves, 2021) e mira a: comprendere in che modo i descrittori VC/QCER supportano gli insegnanti nella pianificazione, implementazione e valutazione di attività che promuovono lo sviluppo di competenze di mediazione negli studenti di lingua madre (Bastos et al., 2022; Gonçalves e Bastos, 2022).
Il progetto Crescere bilingue in Svizzera. Sull'importanza dell'uso della lingua portoghese in famiglia (2018-2019), l'attenzione si concentra sulla competenza linguistica nella lingua di scolarizzazione e nella lingua di istruzione superiore e mira a dimostrare che lo sviluppo di un'elevata competenza nella lingua di istruzione superiore portoghese non ha effetti negativi sullo sviluppo della lingua maggioritaria (di insegnamento). (Flores e altri, 2022)